Re: Panna Cotta

->Da: Il grande libro delle ricette-Ed.Orsa Maggiore:
->per 4 persone:
->250 gr. di panna fresca
->40 gr. zucchero vanigliato
->1/2 foglio di colla di pesce
->1 cucchiaio di rhum
->1 stecca di vaniglia tagliata a metà

a mia conoscenza - e dalle risultanze di analogo thread di anni fa - ci
va anche il latte. Per mezzo litro di panna sciolgo la colla di pesce
(due fogli) in un bicchiere di latte caldo, poi unisco il tutto alla
panna calda. Non uso aromi di sorta (mi piace che la panna sia una
"base" per contrastare la salsa, io uso spesso  miele di castagno o
salsa di mirtilli calda, e la panna deve sapere solo di panna - IMVHO) .
Ci metto piu' zucchero, direi circa un etto. A mio avviso, e'
indispensabile farla riposare per almeno 24 ore. Il pericolo piu' grande
e' che venga "a due strati", uno piu' gelatinoso e uno piu' "pannoso".
Questo dipende soprattutto dalla quantita' di colla di pesce (se e' in
eccesso) e dalla cura con cui si e' amalgamato il tutto - immagino che
la fase cruciale sia quando si scioglie la colla nel latte, ma ci sto
ancora studiando.

Giorgio