* pollo arrosto al limone

Ho assaggiato (ehm, meglio dire spazzolato) questo pollo arrosto al
limone a casa della mia amica Galja e subito ho voluto la ricetta...
L'esecuzione e' direi facilissima.

ingredienti: un pollo intero eviscerato, un limone, sale grosso, salvia
e rosmarino tritati (in abbondanza), uno spicchio di aglio.

esecuzione: accendo il forno elettrico a 200 C o anche poco piu', quindi
in una teglia piccola e bassa, che contenga il pollo di misura o poco
piu', dispongo due dita di sale grosso. Taglio a meta' il limone e lo
infilo nel pollo (se il limone e' grosso ne basta anche mezzo), quindi
cospargo il pollo di abbondante rosmarino e salvia tritati (se ne
avanza metto un po' di odori anche dentro il pollo, perche' no) e infilo
due pezzetti d'aglio sotto la pelle del pollo. A questo punto adagio
l'ex-pennuto sul letto di sale e inforno. Va calcolata un'ora di cottura
per ogni chilo di pollo, quindi se pesa 1,5 kg deve cuocere 1,5 ore
(calcolare magari qualche minuto  in piu' per permettere alla carne
delle cosce di cuocere bene all'interno). Non c'e' bisogno di girare il
pollo durante la cottura.
Penso che una volta tolta la pelle possa essere tranquillamente
accettato in ogni dieta dimagrante, ma e' squisito anche per chi non ha
problemi di linea.

Ciao,
Anna MCM

--
"Hens even live longer in villages that have a mobile phone"
(da "Contact", rivista dell'Ericsson)