Re: crema frangipane

--
Mon site perso:
http://sebry.ifrance.com
"pm" <palatino@mminternet.com> a écrit dans le message news:
39FCD9E0.2C4E25@mminternet.com...
> ho ripreso la ricetta che segue dal larousse gatronomique, prima
> edizione americana. e' venuta piuttosto bene, ma gradirei commenti. e'
> veramente questa la ricetta originale?
>
> Crema Frangipane
>
> 250 gr. zucchero
> 250 gr. farina setacciata
> 4 uova intere
> 4 rossi
> un litro e mezzo di latte bollito e aromatizzato con 2 cucchiaini di
> estratto di vaniglia
> 50 amaretti, polverizzati
> 100 gr. burro
> pizzico di sale
> [...]

No, non credo la creme frangipane si fa con le mandorle.
ti do la mia ricetta che ho in un vecchio libro di cucina, e penso che si
avicina il piu alla riceta originale perche quest'ultima, penso che
è molto difficile da trovare .

75 gr di zucchero
90 gr di farina
90 gr di burro
30 gr di burro
60 gr di mandorle
3 dl di latte
2 uova intere
2 rossi d'uova
1 pizzico di sale

Mescolare bene insieme, lo zucchero, la farina, le uova e il burro.
Aggiungere il latte bolente e fare cuocere su fuoco dolce, girando
senza fermarci finche la crema diventa spessa.  Fuori foco,aggiungere
le ultime 30 gr di burro e le mandorle pelata e tritate. girare sempre
fino a che la crema sia fredda. Si puo mettere  delle mandorle in polvere.
Io faccio cosi.
Questa è la creme frangipane di base, ma oggi alcuni cuochi gli dano
la loro tocca personale.

Oggi non ho tempo, altrimenti avrei racontato un po di storia sulle mandorle
e come è nata la crema frangipane.
cia a tutti
          Sylvia