Re: Ribollita *Roccoco'

beneamma@libero.it (Benedetta) wrote

>Cosa sono e da dove provengono i roccoco? Per lievito ci metto una bustina
>di lievito da dolci, con l'ammoniaca non ho mai provato.

A natale su ogni desco napoletano non manca mai una guantiera mista con
roccoco', pulci di monaco, raffaioli, susamielli... e naturalmente un
piatto ricolmo di scintillanti struffoli.

I roccoco' sono molto simili ai cantucci, hanno forma di ciambella e sono
piu' duri.

Ci sono molte versioni per i r., alcune prevedono l'aggiunta di caffe', io
sono sempre per le cose semplici per cui...

I miei roccoco'

Farina kg 1
Zucchero, gr 400
Bucce di agrumi grattuggiate (3 mandarini, un arancia e un limone)
Nocciole e mandorle (meta' tritate e meta' intere) gr 500
Acqua gr 300
Cannella un cucchiaio raso
Ammoniaca per dolci, un cucchiano da caffe'
1 bianco d'uovo

Setacciare la farina e versarvi lo zucchero al centro, le profumate
scorzette degli agrumi, nocciole e mandorle, acqua, cannella e ammoniaca
Amalgamare ogni cosa e formare delle piccole ciambelle un po' schiacciate
che, spennellate con bianco d'uovo, cuocerete in forno caldo per 20 minuti.
Appena tolti dal forno saranno morbidi, induriranno raffreddandosi.