Re: Req info su ricette al vapore

Giovanni Albertone

> No, ma possedendo analoga reticella, potrei.
> Come lo fai?

Non ho una ricetta "standard". Mescolo carne tritata mista (es:
macinato di manzo, macinato di maiale, mortadella), pezzetti di
formaggio presenti in frigo nel momento polpettonesco, mollica di
pane bagnata nel latte, un uovo, spezie varie, parmigiano, se mi
va anche pezzetti di verdura... Il tutto a seconda del gusto del
momento e poi incartoccio il polpettone in carta stagnola, poso il
"pacchetto" sulla reticella e cuocio.... viene benissimo sia in
pentola a pressione che in pentola normale. Rimane molto morbido.

Il mio polpettone preferito, pero', e' quello cotto con il
condimento balsamico in pentola a pressione. Prima lo faccio
rosolare un po' in olio e.v., poi aggiungo un paio di cucchiai di
condimento balsamico, lo rigiro alcuni istanti, qualche
cucchiaiata di brodo e chiudo la pentola. Dieci-quindici minuti
dal fischio ed e' pronto, con una bella rosolatura marrone
saporitissima.

> Ah, io ho anche,  ricevuto in kit con la mia albionesca meta',
una
> pentola a tre livelli di cui due bucherellati per la cottura a
vapore
> multistrato. Pero', detto fra noi, nonostante ci si possa
cuocere
> molto di piu' che sulla reticella, continuo a preferire
quest'ultima

Avendo ed apprezzando la sullodata  reticella praticamente da
sempre, non ho mai sentito l'esigenza di altro "vapostrumento",
pertanto ti capisco.
(Sul fatto delle quantita' ... io ho risolto comprandone due..).

--
Ma~

http://utenti.tripod.it/Ma_tilde/index.html
(ci trovi anche  le pagine ufficiali di IHC -del desaparecido
Marco Zabot- seguendo le "pagine di cucina" e poi quelle degli
"amici di fornelli...")