Re: Tacchini

"Miriott" ha scritto nel messaggio

> Piuttosto ho sempre sentito parlare di un ripieno fatto con castagne
> qualcuno puo' dare lumi in proposito??

Allora, domenica scorsa mi sono ispirato al Thanksgiving per preparare
"Filetti di petto di pollo ripieni di salsiccia e castagne"; il ripieno,
cioč, sarebbe quello che si usa mettere nel tacchino...

ho ricavato una tasca nel filetto esterno del petto di pollo e l'ho farcito
con un impasto di salsiccia, fatta rosolare in poco strutto e poi
sbriciolata, e castagne lesse spezzettate; sale, pepe bianco, aromi,
pecorino poco stagionato e un uovo per legare completavano la farcia. Chiuso
il filetto con pellicola per alimenti l'ho lessato in brodo di gallina (che
deve essere piuttosto salato) per 45 minuti e fatto raffreddare nello stesso
brodo per altrettanto tempo. Tiepidi che erano li ho affettati e disposti a
ventaglio su un piatto sul quale avevo versato, a specchio, salsa di
castagne lesse con brodo di gallina (il tutto passato al colino fine). Per
guarnire tre filettini di peperoncino secco e una castagna lessa intera
lucidata con una pennellatina di burro fuso e, infine, qualche goccia di
olio buono e una macinatina di pepe bianco.

Puo andare?

Giampiero