[GNAM] Souffle' di cioccolato con salsa d'arancia was Re: ruota di pane

On Tue, 04 Dec 2001 12:36:49 GMT, violinoo@libero.it (Stefi) wrote:

>La sai fare questa cosa qui?? Me la insegni??? Ti prego, ti prego, ti
>prego....Me lo sento che mi piacerà da morire!!:)

Purtroppo no... la mangio quasi sempre in un ristorante qui a Verona,
ed e' una vera delizia del palato. Penso che sia facile da fare in
casa, ma non ho mai provato (la mia pigrizia culinaria continua
nonostante ho cambiato vita :-PPP). L'unica cosa davvero difficile e'
che quel souffle' una volta scalfito fa uscire una colata di
cioccolato fuso, della consistenza di una crema spalmabile ma calda e
dal sapore di cioccolato fondente purissimo... Senza questa cosa, io
la farei ad occhio cosi' (le dosi sono a casaccio... se qualcuno vuole
sistemarle :-PP):

- Per il souffle':

4 uova
1 hg zucchero
1 hg zucchero a velo
1 hg burro
1 hg farina
5 dl latte
1 tavoletta di cioccolato fondente 85%
pezzetti di cioccolato fondente

Separare i tuorli dagli albumi, montare i tuorli a spuma con lo
zucchero. Far sciogliere la tavoletta di cioccolato a bagnomaria,
aggiungerla al latte bollente e fare una sorta di besciamella con
burro e farina. Aggiungere una volta raffreddato i tuorli montati, i
pezzetti di cioccolato fendente e incorporare il tutto agli albumi
montati a neve SOLIDA senza smontare il tutto. Mettere il composto
negli stampini monoporzione d'alluminio rivestiti di carta da forno,
riempiendoli a meta' o giu' di li. Cuocere in forno gia' caldo a 220,
per 5 minuti e 200 per 15 minuti (questa m'e' venuta in mente da
gennarino, non se funziona con i souflle'...), spegnere e lasciare che
il forno raggiunga la temperatura ambiente (intanto procedere col
resto)

- Per le salsa inglese all'arancia e le scorzette:

- 2 (?) arance non trattate
- 3 (?) uova
- 2 hg zucchero
- 5 (?) dl latte

Col pelapatate prelevare la scorza arancione delle arancie e
tagliuzzarla a julienne. Spremere le arance e filtrarne il succo.
Montare i tuorli a spuma con 1 hg di zucchero, far cuocere a
bagnomaria aggiungendo il latte e il succo d'arancia. Prima che si
raggiunge l'ebollizione togliere dal fuoco. Far caramelleare la
julienne di bucce con lo zucchero rimasto.

Servire versando la crema a specchio sul piatto, in mezzo il souffle'
rovesciato e attorno la julienne di arancia. Sbagliero' tutto nella
vita, ma trovo che sia ottimo con dello Sherry secco di ottima
qualita' o del recioto (l'ultima volta quello di Bertani, mi sembra)

Se lo fai poi dimmi com'e' venuto :-))

>Ciao

Ciao

>        Stefy