Gnam: insalata di orzo e robe varie

Ciao!
Dovevo partire sabato scorso per la Grecia, ma causa sciopero
marittimi greci non sono partita e sono qui a soffrire il caldo (beh,
oggi un po' meno)

Oggi ho provato una ricetta trovata su qualche rivista un po' di tempo
fa, e visto che mi è piaciuta, ve la mando.

Tra l'altro, si presta anche bene a sostituire il riso in insalata per
quelle cose tipo cene fredde, picnic, ecc, e si può mangiare sia caldo
che freddo.

Ingredienti
200 g di orzo perlato
2 melanzane
2 zucchine
1 carota
3 cipollotti
50 g scamorza affumicata
50 g provolone piccante
1 spicchio d'aglio [ a me non piace e non l'ho messo]
il succo di un limone
2 cucchiai di menta e basilico tritati [ma nella foto le foglioline
sono intere]
1 pizzico di peperoncino in polvere
6 cucchiai di olio EVO [ma a fare i conti a me ne risultano 8]
sale

Taglia i ofrmaggi a dadini
Raschia la carota
Sbuccia l'aglio
Elimina la prima foglia e la parte verde dei cipollotti
Lava le zucchine e spuntale
Lava le melanzane, asciugale, tagliale a dadini
Trita finemente la carota, i cipollotti e le zucchine [ma nella foto
più che tritate finemente mi sembrano tagliate a pezzxettini]

Laval'orzo e trasferiscilo in una casseruola (meglio se di coccio) con
2 l di acqua fredda. Metti il recipiente sul fuoco a fiamma alta
finchè l'acqua inizia a bollire. Poi metti il coperchio, abbassa la
fiamma al minimo e prosegui la cottura 50 minuti. Regola di sale alla
fine [io ho provato a mettere il coperchio, ma anche con la fiamma al
minimo, usciva tutta l'acqua, quindi l'ho tolto]

Scalda 4 chcchiai d'olio in una larga padella antiaderente. Unisci
l'aglio leggermente schiacciato ed eliminalo quando è dorato. Unisci
tutte le verdure tranne le melanzane, insaporisci con sale e
peperoncino e cuoci 10 minuti, mescolando spesso.

Trasferisci le verdure in una terrina e tienile in caldo nel forno
riscaldato e spento [Io il forno non ce l'ho, e poi con questo caldo
direi che non ce n'è bisogno!]

Nella stessa padella, scalda 2 cucchiai d'olio, unisci le melanzane,
salale leggermente e cuocile 10 minuti
Toglile dal fuoco, mescolale alle altre verdure e profumale con menta
e basilico.

Scola l'orzo, spruzzalo con il succo di limone e con 2 cucchiai
d'olio.

Unisci l'orzo alle verdure e ai formaggi, mescola bene e servi.

Ciao

Vale