Re: Dopo quello sulla pasta, un altro aiuto (da chi è del sud)

"Tina" <fasullo@fasullo.it.invalid> ha scritto nel messaggio
> Ragazzi, chi mi sa suggerire la ricetta della "schiacciata" o roba del
> genere? In pratica quella pizza ripiena di non ricordo piu' cosa (Cipolle,
> Cavolfiori, Formaggio o cosa, che era buonissima...) che vendevano a
> Catania, ma che ho mangiato anche a Bari, in quel caso con le cipolle?

> Ciao

Ciao,
della pizza di cipolle (qui a Bari la chiamiamo calzone) ci sono infinite
ricette. In pratica si può dire che ogni famiglia abbia, per propria
tradizione, una ricetta del tutto personale. Mi limito quindi a postare
quella della mia mamma, sicura che tanti baresi e non avranno da ridire ;)

CALZONE DI CIPOLLE

1 kg di pasta di pane
1 kg di cipolle lunghe (quelle piccole di forma allungata, con un lungo
gambo verde)
3 uova
100 gr di pecorino grattugiato
100 gr di formaggio fresco a dadini (tipo fontina)
20 olive verdi snocciolate e tagliate a metà
sale
pepe
(secondo il gusto si possono aggiungere dadini di mortadella, ma io trovo
che rendano il tutto troppo pesante)

Monda le cipolle, conservando gran parte del gambo verde (si tolgono le
punte e le foglie più dure), taglialea  in più parti e falle cuocere  in una
pentola con coperchio con un pò d'olio e sale, fino a quando non
appassiscono (una 20ina di min circa). Quando sono fredde aggiungi le uova
sbattute e gli altri ingredienti e amalgama il tutto.
Stendi metà della pasta da pane e con essa fodera una teglia da forno unta
con abbondante olio evo. Riempila con il composto di cipolle e chiudi la
pizza con l'altra metà della pasta da pane. Ungi abbondantemente la
superficie di olio (come se fosse una focaccia) e metti in forno a 200 gradi
per circa mezz'ora.
E' pronta quando aquista un bel colore bruno dorato e sprigiona un profumo
incredibile.

Altre varianti aggiungono pasta fredda avanzata, acciughe,  ricotta forte
oppure utilizzano cipolle normali.......de gustibus insomma :)
Ciao
Miranda