GNAM Involtini di melanzane

Dato che ho sempre fatto la parassita-lurkatrice vi scrivo intanto questa
ricetta, lunga forse da scrivere, ma veloce da realizzare
(ho dato un'occhiata su google e non mi sembra di averne trovate di simili)

INVOLTINI DI MELANZANE

Non riporto le dosi perchè non ce ne sono (se poi a qualcuno interessa e si
trova in difficoltà, vedo di essere più precisa)

melanzane tagliate a fettine sottili (3-4 mm)
pangrattato (secondo me è migliore quello fatto in casa, magari un po'
grossolano)
capperi sottosale
mezza acciuga sottosale
erbe aromatiche varie (dipendono dalla disponibilità del giardino al
momento):
prezzemolo
maggiorana
timo
coriandolo (finora ho messo i semi)
quelle che volete insomma...
peperoncino fresco
aglio
pepe
olio

Cuocere le melanzane alla griglia (lo sconsiglio perchè è lungo, ma se ci
sono avanzate è un ottimo re-impiego), in forno con un filo d'olio, sulla
piastra, dove volete, basta che rimangano asciutte bastano 3-5 min per lato,
anche meno

Ripieno:
Far sciogliere l'acciuga nell'olio, aggiungere l'aglio e il peperoncino
tritato, non devono prendere colore, aggiungere i capperi tritati, far
insaporire l'olio ancora 1 minuto e aggiungere il pangrattato e il pepe.
Lasciar tostare per qualche minuto.
Le erbe le aggiungo a questo punto, facendole stare il tutto sul fuoco
(mescolando) per poco, tanto per regolarsi non devono cambiare colore (è una
fissa mia, il prezzemolo marrone non mi piace visivamente..).
A questo punto il composto di pangrattato ha assorbito i sapori, ma è
asciutto, quindi aggiungo, a seconda della disponibiltà. o acqua o un po' di
brodo, o l'acqua dei pelati, fino ad avere una consistenza morbida.
Si mette un po' di composto su una fetta di melanzana, si chiude (non
semplicemente arrotolare, chiudere anche i lati) l'involtino e si infila in
uno spiedino,  a seconda delle dimensioni delle melanzane ce ne stanno 4 o
5, io in generale preferisco fagottini piccoli.
Un filo d'olio (a volte spennello con un
miscuglio di olio e tabasco) e 5 min per parte preferibilmente sulla
griglia.

Il ripieno può cambiare a seconda dei gusti, a volte (questo a seguito però,
che ho "rubato" in Sicilia
lo uso più spesso per gli involtini di carne, sempre alla griglia) metto
prosciutto cotto tritato, pangrattato
(poco, giusto per la consistenza), alloro, cipolla, olio, pepe e regolo la
consistenza aggiungendo magari un pomodoro passato (o pelati in inverno).
Gli involtini di carne sono ancora più buoni se passati dal pangrattato
prima di essere messi sulla griglia.

Ciao!