Pane consolatorio

Ieri sera e' andata cosi': avevo bisogno di distrarmi da un tremendo
raffreddore, di concentrarmi su qualcosa che mi svagasse....
ispirazione: un pane dolce!
Era un bel po' che non panificavo, ma mi sembrava proprio la cosa
giusta da fare.

Ho fatto cosi'. Mezzo chilo di farina, meta' bianca e meta' integrale;
lievito granulare (in casa non avevo quello in panetto, e poi con il
granulare mi sono sempre trovata bene) sciolto in un po' di latte
allungato con acqua tiepida (250 cc di liquido, in tutto) e 2
cucchiaini di zucchero. Un pezzetto di burro ammorbidito, due
cucchiaini rasi di sale mischiati alle farine.
Ho impastato rapidamente e con soddisfazione il tutto. Per addolcire
ho aggiunto dello zucchero di canna grezzo, tritato sottile. Non avevo
noci... mandorle, pero', si'!! le ho tritate grossolanamente, ho
ammollato dell'uvetta in un goccio di porto (mi e' venuto cosi'!) e ho
sminuzzato anche un bel po' di cioccolato fondente amaro.... ho
aggiunto il tutto all'impasto base, ho impellicolato e lasciato
lievitare nel forno (spento!) per un paio d'ore (con rapida
re-impastata a meta'). Poi ho acceso il forno (200°, + o -, non
saprei, ho la manopola della temperatura rotta...) e ci ho messo una
ciotolina con dell'acqua per umidificare. Ho messo la pasta in uno
stampo a cassetta, l'ho spennellata con un tuorlo sbattuto con un
goccio di latte e un po' di zucchero a velo ( :-) lo so, lo so, voglia
di dolce a manetta, me ne rendo conto, sono malatissima!), ho inciso
la superficie con un coltellino e ho lasciato lievitare ancora per una
ventina di minuti prima di infornare.
Unica fregatura: dopo 40 minuti di cottura, dato il totale intasamento
da raffreddore, non sentivo alcun profumino consolatorio... ero al
telefono e... a momenti...!! Invece, altri 5 minuti e ho sfornato un
bel pane colorito.
Beh... qui in ufficio, stamattina, ce ne siamo gia' fatto fuori meta',
fettina dopo fettina.
Gnam! Le colleghe dicono che il raffreddore dovrebbe venirmi piu'
spesso ;-)
Ciao a tutti!

Silvia