GNAM: Insalata di farro (era Re: aiuto per festa di laurea)

>salva dopo un po di pausa son tornato
>ne approfitto subito per chiedervi un aiuto, mia sorella si laurea

Be', intanto tanti auguroni a tua sorella...

Ciò che posso dirti è che io quando organizzo cene in piedi amo preparare,
tra le altre cose, la panzanella e l'insalata di farro.
La panzanella è un piatto tipicamente estivo ma direi che può già cominciare
ad andar bene; per la ricetta preferirei che però che ti consigliassero i
toscani... la mia versione è probabilmente molto lontana dall'originale!
L'insalata di farro la preparo così:

200 g di farro perlato prelessato (puoi farlo cuocere dal giorno prima e
conservarlo al fresco)
80 g di provolone piccante o di Gruviera
3-4 würstel
80 g di piselli, quelli in barattolo già lessati
3 pomodori
capperi
olio extra vergine d’oliva
sale e pepe

Sulla preparazione non c'è molto da dire, si prepara come un insalata di
riso: condire dapprima il farro con olio, sale e pepe, tagliare a cubetti
formaggio e wurstel (sbollentati), levare i semi ai pomodori (se preferisci
puoi fare sbollentare anche quelli), mescolare tutti gli ingredienti e
lasciare in frigo un paio d'ore.

In realtà le dosi che ti ho dato sono quelle per 3-4 persone... regolati tu.
Non è la solita insalata di riso e incuriosisce gli ospiti quanto basta (al
pari della panzanella) perchè non ne lascino nemmeno un avanzino.

Ciao!

     Silvia