GNAM Linguine o trenette allo zafferano

Ciao,
questo primo é particolare per la presenza della mela, che però non si
sente in mezzo al resto. Nonostante la panna, é buona, l'ho collaudata
tante volte...(solo che é calorica :-( e i trigliceridi mi si agitano
solo a scriverne la ricetta)

INGREDIENTI
1 kg di pasta, 1 hg di prosciutto cotto, una mela, mezzo litro di panna,
3 bustine di zafferano, 1 dado (quelli senza glutammato sono nel reparto
biologico), brandy, sale e , chi vuole, un tuorlo d'uovo sodo
polverizzato. Sulla pasta: parmigiano e foglie di prezzemolo tritate.

COME SI PREPARA:
Fare un fondo con burro e olio. Nel fondo fuso aggiungere il prosciutto
cotto tritato e la purea di mela. Girare e far rapprendere per qualche
secondo. Unire il brandy e far evaporare. Aggiungere il dado, il sale,
la panna, lo zafferano. Cotta la pasta al dente, la saltiamo con la
salsa, la mettiamo su un piatto di portata e la cospargiamo di
prezzemolo e parmigiano (ed eventualmente con l'uovo sodo)

Bye bye
        Stefy