Re: * la prima volta....

> Non l'ho mai fatto e spero - quindi - che qualcun altro sia in grado
> di darti delle dritte migliori delle mie. In ogni caso, se non si fa
> avanti nessuno (LICHTIIIIIIIIIIII...?! Smettila di azzuppare il
> gnocco e fila a lavorare...!!!), sicuraramente devo averne in casa
> una qualche ricetta. E anche in rete, con il nome di *erbazzone*
> dovresti essere in grado di trovare qualcosa. Ne esiste, lo dico per
> la cronaca, pure una versione salata... OTTIMA!!!!

A vrappovrto! (come si fa la faccina con la bocca piena?)
Ho problemi con il server di posta, oggi fa le bizze :-/

L'erbazzone dolce si presenta come una specie di crostata con farcia verde.
La pasta usata per foderare lo stampo pero' e' morbida

L'erbazzone salato ha tutt'altro aspetto e una possibile ricetta l'ho
postata qualche tempo fa.

Erbazzone dolce - preso dal ricettario di mamma'.
Lei ha l'abitudine di andare a occhio, quindi dosi sono valide a grandi
linee. Inoltre la pasta frolla morbida potrebbe non bastare: per
economizzare, mica ha riscritto le dosi che servono in questa torta, ha
semplicemente messo un rimando alla ricetta della pastafrolla.

Pasta frolla morbida:
mescolare g. 300 di farina con g. 170 di burro.
aggiungere 3 rossi d'uovo (anche 4 se sono piccoli) e la scorza di mezzo
limone
infine g. 90 di zucchero. Lavorare il meno possibile e far riposare in frigo
mentre si prepara la farcia. Volendo si puo' profumare con un cucchiaio di
sassolino (o altro liquore a base di anice).

Farcia:
Lessare g. 50 di bietole (io preferisco gli spinaci, sanno meno di terra)
strizzare via l'acqua per bene e tritarle fino a ridurle in poltiglia.
Pelare g. 150 di mandorle e tritarle finemente.
Mescolare g. 150 di ricotta con g. 150 di zucchero. Aggiungere le mandorle e
le bietole preparate prima. Quando tutto e' mescolato per bene aggiungere
ancora mezzo bicchire di Sassolino, i tuorli di 6 uova e mescolare bene.
Montare a neve ferma le chiare di 6 uova e unire all'impasto.

Stendere la pastafrolla e foderare uno stampo per torte. Versare l'impasto
verde e coprirlo con delle strisce di pastafrolla come se fosse una
crostata. Spolverare con un pizzico di zucchero e infornare.
Cuoce in quaranta minuti, tre quarti d'ora.

> Ciao e bene arrivata...!!!

benvenuta anche da me
ciao,
Cristina