orecchiette

Sono andato a ritirare il pane che ogni giorno mi tengono da parte e
Federichino ha afferrato un pacco di orecchiette. Le vuoi per pranzo ?
Si' papa'.
Ieri sera erano avanzate due salsicce con parecchia salsa. Bene, metto
il contenitorino in microonde mentre l'acqua per la pasta va a
bollore. Sbriciolo le salsicce in zuppiera ed aggiungo parte della
salsa. L'acqua bolle, ci aggiungo un cucchiaio di polvere da brodo di
carne ( uso i dadi di vario tipo solo e sempre per insaporire l'acqua
della pasta; non sono male quelli in polvere senza glutammato), calo
la pasta ed a bollore aggiungo una presa di sale grosso.
Per fortuna avevo in frigo una fettona di caciocavallo ragusano; ne ho
grattugiato q.b. e questo ha reso stupendo un normale piatto.
Mi ci e' voluto un buon bicchiere di vino rosso per rendere le cose
equilibrate; un sangiovese toscano, non eccezionale ma accettabile.
No, per Fedi solo acqua :-))

--
Gianmaria,
Perugia rurale, 450mt. s.l.m

"non tutti i buchi riescono con una ciambella attorno"