GNAM: PANETTONE (dedicato a Sylvia)

Dedicato a Sylvia che voleva provare, ma naturalmente anche  a tutti gli
altri :-)

Il panettone

Si avvicina il  Natale . quale dolce più tradizionale a Milano?
Così dalla penna (non mia!) di un caro vecchio amico che per anni ha
lavorato come pasticciere  ecco a tutti la ricetta o come direbbe lui la
dose..

Nota: le quantità anche se già ridotte sono ancora alquanto "industriali" a
voi adattarle ai commensali previsti , inoltre dei procedimenti indicati ho
scelto su suo suggerimento il più semplice tenendo anche conto dei limiti
delle possibilità casalinghe , fine della premessa
Cominciamo:

I° impasto

Lievito naturale Kg. 3
Farina Kg. 6
Zucchero Kg 1,4
Burro Kg 1,2
Uova tuorli Nr 40
acqua q.b.

Lavorare tutti gli ingredienti sino ad ottenere una pasta morbida ed
elastica, lasciare lievitare coperta circa 6 ore a temperatura intorno ai
25°

A questo punto:

II° impasto

Acchiappate la vostra pasta lievitata e rilavoratela con:
farina manitoba Kg 3
Zucchero Kg 1,6
Burro Kg 1,8
Uova tuorli  Nr 30
Sale gr 90
acqua Q.b

Lavorare il tutto e lasciare lievitare almeno 4 ore

A questo punto aggiungere:
Uvetta Kg. 1,8
Scorze candite di cedro Kg 0,6
Scorze candite di arancia Kg. 0.6
Aroma arancia e vaniglia Q.B.

Uff. ci siamo quasi. quest'ultimo impasto  va diviso in pezzi da ½ o 1 kg a
vs. piacimento e messo nel classico bussolotto di carta e lasciato
rilievitare per l'ultima volta (anche qui circa 4 ore) previa incisione a
croce della pasta.
Ora .. forno a 200°, nocetta di burro all'incrocio del taglio a croce e
infornamento.
La tradizione vorrebbe che, quando la pasta comincia diventare dorata il
panettone venga rapidamente estratto dal forno e i quattro lembi formati dal
taglio a croce rivoltati verso il basso,indi si ricaccia in forno a finire
la cottura....

Fate Vobis questo è il procedimento "semplificato" .
Buon lavoro!!

Ciao, Bruna

PS io cmq quest'anno assistita biecamente dall'amico che mi ha data la
ricetta ci provo :-))

--
Ciao,Bruna
icq 48577068

chicche da TG :
lo pneumatico (TG5 12/09)
parto naturale:non indotto da fecondazione artificiale (TG1 13/09)